Acquistare un Dominio Web: i Migliori Siti per la Registrazione di un Dominio

Acquistare un Dominio web

Acquistare un dominio web è molto importante sia dal punto di vista professionale, sia per chi ha intenzione di divertirsi o creare una novità. 

Anche se può sembrare complicato, esistono dei siti e piattaforme che facilitano molto questo processo. 

Abbiamo testato le migliori per fornirti tutti i consigli utili su dove acquistare un dominio web e come impostare il tuo sito. 

Per avere successo nel mondo del Web, l’acquisto di un dominio è il primo step.

 

Che cos’è la prima cosa che devi fare quando vuoi creare un nuovo sito web?

 

Vediamo se riesci a rispondere subito…

Esattamente! La prima cosa da fare quando vuoi creare un sito web è acquistare un Dominio.

Sei uno di quelli che è scoraggiato, non sa dove acquistare un dominio, quale scegliere, che si perde nell’infinita offerta online dei servizi che propongono l’acquisto di un dominio?

 

Ricevo costantemente domande piene di dubbi da parte di chi vuole immergersi nel mondo del web, può sembrare complicato e non sempre è facile la scelta giusta, soprattutto per chi entra in questo mondo per la prima volta.

L’acquisto di un dominio consente di registrare un sito, ogni dominio è unico e non esistono altre registrazioni simili di più siti identici.

hosting

Quali sono i migliori servizi per acquistare un dominio?

Tantissimi utenti acquistano su Aruba o su Register il proprio dominio, ma successivamente decidono di puntare su uno spazio hosting esterno, ossia mettere il proprio sito nelle mani di un altro spazio web, un altro fornitore.

Perché accade questo?

Il motivo è molto semplice: il risparmio di denaro attraverso la divisione degli spazi web.

Con questo sistema si cerca il dominio più economico, successivamente si sceglie un hosting che garantisce performance migliori per ottenere un buon posizionamento Google, un esempio potrebbe essere SiteGround.

Il mio obiettivo è quello di mostrarti dove ti conviene acquistare e dove si compra un dominio.

 

Dove comprare un dominio?

Digita le parole “acquistare un dominio” e incontrerai miliardi di risultati.

Ma, è impossibile scegliere

Sì. Ecco la soluzione.

Ti presento la lista dei migliori sevizi per convenienza e affidabilità.

Scegli il fornitore che ti ispira di più e lasciaci un feedback dicendoci se ti ha convinto.

Adesso basta con la prefazione, entriamo nel vivo e acquistiamo un dominio.

Siteground logo

SiteGround

Questo fornitore è suggerito da WordPress, è un hosting che consente di acquistare il dominio e di gestire lo spazio multimediale, è alle prime posizioni fra i provider che riescono a garantire qualità a prezzi ragionevoli.

L’interfaccia grafica è semplice e intuitiva, il supporto è sempre attivo, pronto a rispondere ad ogni tua domanda, i servizi sono avanzati a di ultima generazione tecnologica, ecco spiegati i motivi del suo successo.

netsons logo

NetSons

Questa è una società italiana che mette a disposizione domini, server, hosting, clouds e VPS a prezzi convenienti e offre anche un servizio di assistenza e supporto su ticket o per via telefono in italiano. Per acquistare un dominio e hosting, il prezzo del piano Hosting web 10 è di 24 euro, un ottimo rapporto qualità prezzo.

BlueHost

Questa piattaforma è conosciuta in tutto il mondo e si rivela sempre più affidabile, inoltre, si dimostra una valida alternativa per registrare il proprio dominio e acquistare hosting di ottima qualità ad un prezzo vantaggioso. L’offerta Shared hosting Basic è molto conveniente per chi si avvicina a questo mondo.

dreamhost

DreamHost

Questa non è una soluzione italiana ma è ottima per gestire il proprio sito web, in quanto metta a disposizione degli utenti hosting e domini sia per siti web WordPress dalle alte performance, sia per siti più statici e minimali. È possibile mettere un sito web online in WordPress a soli 2,59 dollari al mese con ‘offerta Shared Starter. L’offerta Unlimited per gli utenti più esperti è di 7.95 dollari al mese, avrai anche la casella i posta elettronica personalizzata.

godaddy

GoDaddy


Questo fornitore ha un’ottima reputazione per la registrazione dei domini internet, il pannello di controllo è semplice da utilizzare ed è un sito molto veloce.

Non sai ancora da dove iniziare? Hai qualche idea?

Non ti preoccupare.

Io ho una buona esperienza nell’acquisto di domini.

Ad esempio, GoDaddy lo trovo geniale, ogni tanto approfitto di qualche offerta.

Con GoDaddy è possibile acquistare anche l’hosting, il pannello di controllo per la gestione è cPanel e i prezzi sono buoni.

Nonostante ciò, presenta qualche difetto, come la mail gratuita solo per un anno (il primo) e il certificato SSL che è incluso soltanto per i pian di livello più avanzato.

I vantaggi, sono il piano gratuito per un anno, che comunque consente di lavorare bene. GoDaddy è perfetto per chi vuole acquistare soltanto il dominio.

namecheap

NameCheap

Se stai cercando qualcosa di più economico, questo è il fornitore ideale per acquistare e registrare un dominio.

Non ti fidi dei siti troppo economici?

In questo caso, l’unica equazione con cui valuto NameCheap è economico = qualità.

Il costo del dominio si aggira sui 10 euro. Niente male.

domain.com

Domain.com

Questa è un’azienda storica per quanto riguarda l’acquisto dei domini, per questo è davvero affidabile. Il costo annuale è di 9,99 dollari per i domini .com, per il dominio .it il costo è di 14,99 dollari annuali.

È possibile anche acquistare il servizio di hosting, ma io lo consiglio soltanto per la registrazione del dominio.

Registrazione di un dominio: domande frequenti

 

Quale dominio devo scegliere?

Scegli il dominio migliore rispetto l’attività che devi svolgere. Il mio consiglio è quello di scegliere sempre il dominio giusto, per concentrarti meglio su target del tuo sito.

 

A chi devo rivolgermi?

Devi rivolgerti all’utente che utilizzerà il tuo sito, immedesimati in lui e la scelta sarà molto più semplice. Ricordati che il nome che registri deve essere ben studiato.

 

Se successivamente cambio idea?

Stai attento, registrare un dominio è un po’ come il matrimonio. Puoi anche registrare più domini e scegliere più soluzioni per poi tenere quella che ti convince di più. Quando il dominio scade dopo un anno, puoi annullare il rinnovo.

 

Quali sono le caratteristiche che l’hosting WordPress deve avere?

Un hosting di qualità deve essere veloce, sicuro, supportare ottimamente WordPress. Ecco un consiglio molto utile, puoi provare ad utilizzare SiteGround. Abbiamo utilizzato anche l’hosting e l’abbiamo trovato molto efficace, affidabili e dalle prestazione di qualità eccelsa.

 

Come installare WordPress?

Una volta acquistato il dominio e l’hosting, basterà un clic sul provider per installare WordPress, ma assicurati che sia compreso nel prezzo. WordPress si installa automaticamente e basterà solo digitare il nome utente e la password per accedere e iniziare a pubblicare. L’operazione dura circa 2 minuti.

Se perdo i dati come devo fare? Cosa succede?

Il certificato SSL ti consente di proteggere i tuoi dati. Onde evitare problemi ti consiglio di fare un backup giornaliero di tutti i tuoi dati. In questo modo, seguendo il metodo che ti consiglio, qualunque cosa accada avrai sempre con te i tuoi dati, i piani di lavoro ecc…

 

È necessario fare gli aggiornamenti?

Sì, oltre ad aggiornare costantemente WordPress, devi aggiornare il PHP e i plugin. Questi aggiornamenti sono utili per migliorare la funzionalità del sito e per evitare attacchi hacker, quindi furti dei dati sensibili o del lavoro svolto. Puoi scegliere di acquistare un hosting che automatizza questo processo.

 

Se non parlo inglese, come faccio a scegliere il sito giusto?

Non è un problema, i siti di registrazione del domino sono intuitivi e semplici da usare. In questo caso ti consigliamo di utilizzare SiteGround che ha un servizio di supporto eccellente.

un cavo di un server

Il nostro consiglio per scegliere un servizio di hosting eccellente

Dopo aver analizzato e testato tutti i siti che ti consentono di registrare un dominio in rete, ti consigliamo Siteground.

 

Questo sito è il migliore, a nostro parere, in quanto oltre ad essere semplice da utilizzare ed avere un’interfaccia intuitiva, presenta un supporto tecnico ottimo ed eccellenti caratteristiche di sicurezza. Inoltre, è organizzato molto bene e ti consente di risolvere ogni problema in tempi velocissimi.

 

Il prezzo è molto più basso rispetto agli altri competitor e il sito è strutturato egregiamente. 

Se vuoi sapere altre informazioni e scegliere un sito per registrare il dominio al prezzo migliore, clicca sul seguente link.