Aruba Hosting Recensione: Conviene davvero?

Al giorno d’oggi ci sono così tanti servizi di hosting che è veramente difficile trovarne uno che sia valido sotto tutti i punti di vista.

Alcuni hanno un’ottimo prezzo, ma magari hanno un’assistenza tecnica poco valida, mentre altri hanno fatto centro su tutti i servizi principali ma il costo è troppo elevato.

In questa recensione andremo a parlare della nostra esperienza con Aruba, uno dei servizi di hosting più famoso in Italia.

Si può dire con tranquillità infatti che Aruba è senza ombra di dubbio l’hosting 100% italiano più conosciuto nel nostro paese.

Gli inizi dell’hosting con Aruba: le recensioni

 

Aruba.it fece il proprio ingresso nel panorama italiano nel 1994 e, da allora, si è sempre distinto per l’economicità delle proprie prestazioni.

Sebbene il servizio sia decisamente vantaggioso dal punto di vista monetario, esso unisce la qualità alla propria esperienza ventennale.

I campi di interesse di Aruba comprendono l’hosting italiano, lo scambio di messaggistica, i domini e molto altro ancora. 

Partendo con successo dall’Italia, ha deciso di estendere il proprio mercato a tutta l’Europa, divenendo una delle più importanti reti di server del mondo (per maggiori informazioni riguardo ai domini e ai server, clicca qui).

Nel corso del tempo, è riuscito anche a divenire esponente dell’estensione .cloud.

Fra i successi che Aruba può vantare, vi sono ben 5 milioni di clienti, tre dei quali hanno deciso di creare un dominio o un sito in hosting.

I numeri parlano chiaro: i servizi offerti da Aruba sono vantaggiosi e decisamente convenienti, e hanno già convinto milioni di clienti in tutto il mondo.

In base ai nostri test, tuttavia, crediamo che la maggior parte dei nostri lettori possa preferire un provider differente.

Ciò nonostante, di seguito elencheremo le informazioni principali relative a servizi e costi di Aruba, cercando di analizzare in maniera obiettiva il perché della sua fama mondiale.

>> CLICCA QUI PER L’HOSTING A PREZZO PIU BASSO <<

 

I servizi più importanti di Aruba

L’aspetto che balza immediatamente agli occhi, quando si confrontano i costi, è che l’offerta di Aruba è la più conveniente del mercato.

Con meno di 12 euro, infatti, potrai portarti a casa un servizio di hosting valido e più economico dell’ordinario piano Basic a 24,99 euro.

Aruba garantisce un’assistenza reperibile tutto il giorno, tutti i giorni, e 5 caselle di posta elettronica con uno spazio pressoché illimitato. Vi è la possibilità di effettuare un backup ogni giorno, accedendo a Linux in ogni momento.

Analizzando semplicemente il costo, Aruba risulta essere l’opzione più allettante presente sul mercato: tuttavia, vagliando più attentamente i suoi servizi, si nota che non è del tutto vero.

Con un esborso aggiuntivo di 7 euro per anno, infatti, si potrà usufruire del Database. Se si desidera aggiungere uno spazio di 1 GB, invece, bisognerà versare 50 euro all’anno.

La presenza di WordPress, inoltre, è essenziale per poter utilizzare una serie di funzionalità legate all’hosting: senza di esso, è quasi impossibile usufruire del database.

Sborsando 29 euro all’anno, quindi, si potrà installare la versione Gestita di WordPress, ma al rinnovo la cifra diventerà di 79 euro. 

Se desideri risparmiare dei soldi, potresti preferire la versione Smart che, tuttavia, consente di avere solamente 2 backup e 5 caselle di posta elettronica.

>> CLICCA QUI PER L’HOSTING A PREZZO PIU BASSO <<

Per aumentare la capacità dei servizi a tua disposizione, aggiungendo una cifra annuale di 75 euro, avrai accesso all’eliminazione manuale dei virus, l’aggiunta di 10 domini e account FTP.

Mediante la dashboard si possono coordinare gli strumenti così acquisiti, tuttavia la gestione potrebbe risultare leggermente inconcludente e non sempre chiara. Dal punto di vista dell’intuitività, quindi, il servizio di Aruba risulta essere leggermente carente, soprattutto per quanto riguarda l’ubicazione strategica di opzioni e menù.

Un’alternativa simile potrebbe essere presa in considerazione qualora la tua attività iniziale non sia troppo pretenziosa. Facendo leva sui costi contenuti, quindi, potresti risparmiare denaro necessario per implementare altri aspetti del tuo sito.

Qualora non dovessi ritenerti soddisfatto del tuo acquisto, inoltre, Aruba ti consentirà di rescindere l’accordo entro due settimane.

Il Supporto su Aruba e l’Area Clienti

Aruba ha deciso di fornire al proprio cliente differenti tipologie di assistenza: dai ticket al numero telefonico attivo tutto il giorno, potrai decidere l’opzione migliore per te.

Il supporto è in italiano, e questo garantisce un ulteriore fattore positivo.

Inoltre è presente un area clienti che permette di ricevere supporto tecnico in maniera semplice e relativamente veloce.

Il problema sussiste nel momento in cui avrai bisogno di assistenza maggiore e particolareggiata, in quanto, per determinati aspetti concernenti le installazioni e i backup, sarà necessario acquistare dei crediti.

Questi crediti, purtroppo, non sono compresi nel piano Smart e comporteranno, quindi, un ulteriore esborso monetario da parte del cliente.

L’assistenza di Aruba divide le recensioni degli utenti: alcuni soggetti che hanno riscontrato delle situazioni di disagio, infatti, hanno riportato la lentezza del servizio, che ha provveduto a risolvere il disservizio soltanto dopo una settimana, oppure non ha provveduto per nulla.

>> CLICCA QUI PER L’HOSTING A PREZZO PIU BASSO <<

 

Il trasferimento dei dati di un dominio Aruba, invece, è piuttosto elementare.

Ricevere assistenza in ogni momento della giornata svolge un ruolo di primaria importanza qualora si possegga un’attività gestita sul web, in quanto ogni istante è cruciale, e poter contare su un servizio professionale e veloce fa davvero la differenza.

In questo aspetto, Aruba non riesce a piazzarsi sul podio dei fruitori di servizi hosting con il migliore sistema di ausilio digitale, risultando inadeguato per coloro che lavorano a stretto contatto con Internet.

È proprio su tale principio che si basano i servizi di Assistenza WordPress di nostra competenza.

 

Attività svolte da Aruba

Le caratteristiche essenziali che ogni cliente ricerca in un hosting comprendono la sicurezza e la velocità delle operazioni, ma anche un buon livello di fiducia nei riguardi del fruitore delle prestazioni.

Di seguito sono elencate le garanzie fornite da Aruba a tal proposito.

L’uptime di Aruba è assicurato nella maggior parte dei casi. Qualora si verificasse un funzionamento errato da parte dei server, il cliente può reclamare un rimborso, il quale verrà pattuito prendendo in considerazione una serie di variabili differenti.

Al momento, all’interno di Aruba è presente un pannello che risulta essere poco intuitivo e di difficile gestione. Il più delle volte, infatti, la poca praticità genera confusione e smarrimento nel cliente.

 

Pannello delle opzioni di Aruba

L’FTP ti consentirà di eseguire un backup manuale dei tuoi dati. La copia così acquisita potrà essere trovata sul tuo sito. Il procedimento è semplice: dopo aver effettuato l’accesso con FTP, potrai scaricare e quindi ricaricare i file nella memoria.

Sicurezza su Aruba

Non vi è nulla da eccepire alla sicurezza di Aruba. Qualunque pacchetto tu abbia scelto, avrai la certificazione SSL DV, che garantisce protezione dai virus, un backup al giorno e vantaggi sull’hardware.

Spazio a tua disposizione

Aruba pone spesso l’accento sui vantaggi relativi a traffico e memoria interna.

Se da una parte il cliente potrebbe essere portato a lasciarsi accalappiare dalla pubblicità, dall’altro c’è da dire che non sempre è chiaro il reale valore di ciò che viene offerto dall’hosting.

Qualora non si abbiano troppe pretese, tuttavia, Aruba è veramente vantaggioso.

I pacchetti comprendono anche un piano monodominio, che include la possibilità di usufruire di 400 applicazioni, e di uno spazio maggiore sul database ove poter inserire dati provenienti dalla SSD. Nell’opzione multidominio, invece, potrai anche accedere senza alcun limite a tanti siti.

Ulteriori funzioni di Aruba

Per coloro che sono maggiormente abili nella gestione dei siti e delle funzioni online, c’è da segnalare la possibilità di scegliere fra differenti versioni, come Python 2.7 e Ruby 2.4.2., e di beneficiare, per il pacchetto Basic, di un database MySQL.

>> CLICCA QUI PER L’HOSTING A PREZZO PIU BASSO <<

 

Opinioni Conclusive riguardo all’hosting italiano di Aruba

Sebbene determinati aspetti possano rendere Aruba un servizio interessante, non ci sentiamo di consigliarlo a ogni tipologia di cliente.

Se desideri affidarti a migliori web hosting, in quanto desideri un’esperienza duratura nel tempo, Aruba potrebbe non fare al caso tuo.

Se, tuttavia, non hai troppe pretese, questa opzione potrebbe risultare una scelta veramente vantaggiosa.

Tieni sempre in considerazione che sul mercato sono presenti delle alternative convenienti e ugualmente valide, che sarebbe meglio preferire qualora si avesse l’intenzione di portare la propria attività online ad un livello superiore.

Quale è il servizio di hosting migliore in base alle nostre esperienze?

Aruba è buono come hosting, e per poter avere un’esperienza completa in ambito di hosting, uno degli hosting che più ci consigliano è quello di affidarsi a Bluehost.

Bluehost consente di godere di un’esperienza a 360 gradi, comprensiva di sicurezza, assistenza personalizzata e competente, unitamente a pannelli di controllo facilmente gestibili anche da coloro che non si intendono particolarmente di computer e informatica.

Sebbene la richiesta di assistenza sia veramente minima, vi è la possibilità di usufruire di questo servizio in qualunque momento: questo aspetto viene incontro a tutti coloro che necessitino di un intervento tempestivo e mirato.

Possono essere trovate delle opzioni maggiori visitando il link qui di seguito: al suo interno, potrai confrontare differenti prezzi per trovare quello più vantaggioso e che maggiormente si avvicina alle tue necessità.

Roberto Santiagi

Ciao, io sono Roberto Santiagi e sono il fondatore di Miglior-Hosting.it . 

Sono sempre stato un grande appassionato di informatica e sviluppo siti web da oltre 12 anni e, dopo aver provato una miriade di soluzioni di hosting durante la mia carriera, ho deciso di creare una risorsa aggiornata per poter condividere la mia esperienza nel settore.

Sono sempre attento alle ultime novità sul mercato e sono sempre felice di rispondere alle vostre domande, quindi non esitate a contattarmi. Vi auguro una buona lettura!