Home / Hosting WordPress gestito: guida alla scelta

Confronto indipendente

Onesto e affidabile

Tutti i provider di hosting insieme

Informazioni complete

Tutto sull’hosting di WordPress gestito

Sempre più spesso ci si imbatte nel termine Hosting WordPress gestito quando si è alla ricerca di un provider per il proprio sito web. Probabilmente anche tu ne avrai già sentito parlare! Da un lato esistono soluzioni di hosting WordPress tradizionali, dall’altro appunto il cosiddetto hosting WordPress gestito. Quest’ultimo è nato per soddisfare l’elevata domanda di soluzioni di hosting specializzate per WordPress, vista la crescita constante dell’utilizzo di tale CMS.

Alcuni provider pubblicizzano sui loro siti l’offerta di hosting WordPress gestito: ma quali caratteristiche deve avere questo servizio per essere definito così? Noi di miglior-hosting.it abbiamo parlato con alcuni esperti del settore e fornitori e abbiamo identificato alcuni criteri fondamentali con cui valutiamo le offerte. Abbiamo suddiviso questi criteri in 2 categorie: requisiti imprescindibili e requisiti desiderabili.

Quali sono i requisiti imprescindibili di un hosting WordPress gestito?

C’è da dire che l’essenzialità di un requisito spesso è legata alle esigenze specifiche di ognuno, ma vogliamo comunque darti dei riferimenti concreti. Abbiamo raccolto opinioni e analizzato le soluzioni presenti sul mercato per definire quali caratteristiche non possono assolutamente mancare quando un provider afferma di offrire un servizio di WordPress gestito:Managed WordPress Hosting vergleichen

  • Aggiornamenti del CMS WordPress e dei plugin
  • Backup giornalieri del tuo sito WordPress
  • Diverse opzioni di caching
  • Monitoraggio attivo dei server
  • Supporto interno con competenze WordPress

Ti serve aiuto per cambiare hosting?

Miglior-hosting.it può contare su un team di esperti/e in grado di aiutarti a cambiare il provider di hosting. Dopo averti fatto una serie di domande, sulla base delle tue risposte, ti consiglieranno la soluzione più giusta per te. Insieme troveremo un provider perfettamente adatto alle tue esigenze.

Cambia ora!

I pro e i contro dell’hosting WordPress gestito

Per quanto si tratti di una tipologia di servizio altamente avanzata, l’hosting WordPress gestito non rappresenta una soluzione magica a tutti i problemi. Come tutte le cose, comporta vantaggi e svantaggi. Li elenchiamo qui per semplificarti la scelta!

Vantaggi dell’hosting WordPress gestito

  • Molto più che un supporto standard
    I buoni provider di hosting WordPress gestito hanno nel loro team specialisti che conoscono WordPress come le loro tasche. In caso di domande o problemi, possono offrirti un supporto estremamente competente, cosa che non tutti gli altri provider sono in gradi di fare.
  • Molto più che una velocità nella media
    I server sono ottimizzati al 100% per siti WordPress e funzionano quindi in modo estremamente rapido. Inoltre, sono spesso disponibili diverse opzioni di caching che rendono il sito gestito ancora più veloce. Di solito il provider valuta insieme a te quale tipo di caching è più adatto al tuo sito.
  • Molto più che una sicurezza di base
    WordPress è il CMS più utilizzato al mondo ed è quindi bersaglio prediletto di attacchi hacker. Con l’hosting WordPress gestito, il sito viene sottoposto a scansioni preventive per individuare malware. Inoltre i server sono dotati di livelli di protezione aggiuntivi che tutelano in modo mirato i punti deboli di WordPress.
  • Aggiornamento del CMS e dei plugin
    WordPress e i relativi plugin vengono aggiornati regolarmente. Bisogna stare sempre al passo per ostacolare gli hacker e garantire il corretto funzionamento del sito. Con una soluzione gestita, questo lavoro viene svolto dal provider al posto tuo.
  • Backup giornaliero del tuo sito
    L’ultima cosa che ti auguri è di perdere i dati del tuo sito senza avere un backup. Con l’hosting WordPress gestito, viene creata giornalmente una copia di sicurezza del tuo sito, così da averla pronta all’uso in caso di necessità.
  • Più tempo per concentrarti sulla tua attività
    Se scegli un servizio di hosting WordPress gestito, non dovrai più occuparti delle incombenze tecniche. Una volta creato il tuo sito WordPress, potrai concentrarti sulla tua attività. Sarà infatti piena responsabilità del provider prendersi cura di aggiornamenti, sicurezza e velocità delle pagine.

Svantaggi dell’hosting WordPress gestito

  • Delega totale del controllo tecnico
    Non avrai più accesso diretto o controllo sugli aspetti tecnici dell’hosting: saranno completamente affidati a un soggetto terzo.
  • Restrizioni sui plugin
    Alcuni provider vietano l’uso di determinati plugin, ritenendoli non sicuri o incompatibili con la loro infrastruttura.
  • Più costoso dell’hosting WordPress non gestito
    L’hosting WordPress gestito è spesso molto più costoso di quello non gestito. Non sempre, quindi, è la scelta migliore per tutti e tutte. Tuttavia, in molti casi, i vantaggi possono rappresentare un valore aggiunti significativo. Noi possiamo aiutarti ad avere tutte le informazioni e gli elementi per decidere, ma poi starà a te valutare se, anche a livello economico, ne valga davvero la pena.

L’hosting WordPress gestito è sempre la soluzione migliore?

Se hai letto fin qui, avrai probabilmente capito perché alcune persone scelgono l’hosting WordPress gestito e hai sicuramente gli elementi per capire se a te conviene o meno. Si tratta più che altro di operare un bilanciamento tra costi e tempo. Anche il tempo ha un valore economico, sia il tuo che quello dei provider. Considerato ciò, fai una scelta che sia per te economicamente sensata: sarà quella la migliore.