I Migliori Hosting Gratuiti al 100% [Recensione Top 3]

Vuoi dare vita ad un nuovo sito Internet? 
Se la risposta è Si, sappi che hai a tua completa disposizione numerose opzioni in materia di hosting gratuito! 
Alcune proposte possono garantirti un’offerta davvero ben fornita, con la chance di inserire ulteriori extra interessanti qualora tu decidessi di passare alla versione a pagamento, come ad esempio l’assistenza tecnica e la gestione tramite e-mail.

Ad ogni modo, prima di metterti alla ricerca di un host web, devi prestare la massima attenzione. 

Alcuni servizi di questo tipo potrebbero inondare il tuo sito di annunci indesiderati, mentre altri potrebbero garantirti prestazioni e velocità bass, e altri ancora potrebbero importi limiti di archiviazione. 

Per te l’importante è avere un portale sempre attivo e ben funzionante, senza alcuna interruzione.

 

server per hosting

Cosa ti serve per un servizio di web hosting gratis di alta qualità

Quali sono gli elementi dei quali non puoi fare a meno per un web hosting adatto ad ogni contesto? Ecco alcuni fattori che proprio non possono mancare.

  • Prima di tutto, ti serve un hosting che non riempia il tuo sito Internet di pubblicità, a tal punto da non sembrare gratuito.
  • Quindi, ci vogliono spazio di archiviazione e larghezza di banda sufficienti per il tuo portale, riducendo al minimo i rischi derivanti da possibili interruzioni dei servizi.
  • Quindi, dovresti installare WordPress o qualsiasi altro tipo di CMS. Sono strumenti essenziali per dare al tuo sito lo stile che hai sempre desiderato. Un buon host web ti consente di installare app avanzate e molto interessanti sotto l’aspetto qualitativo.
  • Infine, non lasciare in secondo piano la realizzazione di un pannello di controllo semplice e intuitivo. In questo modo, puoi gestire i file e gli altri elementi del tuo sito Internet con estrema facilità, magari aiutandoti con servizi come cPanel.
 

Di seguito, ti mostro alcuni servizi di web hosting gratis che possono fare al caso tuo.

 

1. 000WEBHOST

Il servizio 000webhost nasce con l’obiettivo di fornire un hosting affidabile e sicuro. 

Ti garantisce un ampio spazio di archiviazione, oltre ad un’ottima larghezza di banda per realizzare un blog o un sito aziendale di qualità. Tale funzionalità è perfetta per utenti principali e non contiene alcuna forma di pubblicità.
Il programma ti aiuta a configurare un portale web al meglio, con l’ausilio di una comoda procedura guidata. 

 

Puoi inserire un sito Internet già esistente, servirti di un sistema costruttore di siti web o installare un CMS come WordPress.

Quando utilizzi 000webhost nella sua versione gratuita, il tuo portale viene inserito in un sottodominio che potrebbe non essere molto professionale. 

Per agire diversamente, ti basta entrare nel pannello di controllo dell’app, attivare la funzionalità di Hostinger e acquisire un dominio personalizzato. Ciascun dominio è molto economico. 

Tuttavia, se scegli un piano a pagamento, ne puoi ricevere uno ulteriore senza pagare nient’altro.

Se attivi la versione gratuita, hai l’opportunità di realizzare un blog o un sito Internet aziendale di tipo basico. 

Ovviamente, non puoi aspettarti le stesse funzionalità avanzate di un piano di tipo premium, ma 000webhost viene comunque in tuo soccorso. 

 

Ecco quali sono le funzionalità a tua disposizione in caso di attivazione di un piano gratuito.

  • 10 GB di banda larga e 1 GB di spazio di archiviazione sull’hard disk. Sono due elementi sufficienti per gestire al meglio il tuo sito Internet se non hai intenzione di eccedere con i file video, audio e immagini.
  • Puoi installare le tue estensioni con un semplice clic, compreso WordPress.
  • Hai la possibilità di usufruire del supporto di PHP e MySQL, entrando nei relativi database direttamente dal tuo pannello di controllo. Il software è pienamente compatibile anche con CSS e Javascript.
  • Puoi ricevere la protezione SSL a titolo gratuito, specialmente se il tuo portale web viene ospitato da un relativo sottodominio. In tali circostanze, il tuo sito web può assicurare ai tuoi visitatori la massima protezione dei dati da loro inviati, che sono anche ben crittografati.
  • Non hai la chance di inserire funzioni extra alla tua attivazione gratuita. Per rendere il tuo progetto più funzionale, è necessario che tu attivi un piano a pagamento. Tuttavia, se ti servono solo poche funzionalità, questo passaggio appare piuttosto superfluo.

 

2. FREEHOSTING

Se ti serve un servizio di web hosting ad elevata flessibilità, FreeHosting è il prodotto gratuito che può servirti. 

Ti consente di installare numerose app come Joomla e WordPress premendo un solo pulsante, oltre a gestire vari programmi come ad esempio Apache/PHP7. 

In pratica, puoi ottenere tante funzionalità di alto livello senza dover spendere neanche un centesimo.

Questo provider di web hosting gratis non ti propone alcun genere di sottodominio. 

Non puoi fare altro che acquistare un dominio tutto tuo e rendere il tuo prodotto virtuale pienamente professionale, anche se devi affrontare qualche piccolo svantaggio.

Se attivi la versione gratuita di FreeHosting, puoi usufruire di una serie di funzionalità di alto livello. Ecco alcune delle più rilevanti.

  • Banda larga senza alcun limite, con una procedura abbastanza standardizzata con gli altri web host e pochissime limitazioni. Tutto ciò nonostante il programma ti inviti a rispettare fino in fondo la sua politica di corretto utilizzo.
  • Puoi usufruire di ben 10 GB di spazio di archiviazione sul tuo disco, di ben dieci volte superiore rispetto a 000webhost.
  • Hai la chance di accedere ad oltre 480 app web da posizionare all’interno del tuo sito Internet, al fine di renderlo sempre più completo e aggiornato. Anche in questo caso, i vantaggi rispetto a 000webhost sembrano notevoli.
  • Hai la possibilità di usufruire di un solo e semplice account e-mail totalmente gratuito. All’interno di questo servizio, sono compresi anche la consegna garantita e il controllo antispam. In questo modo, puoi rendere la tua esperienza aziendale sempre più sicura e garantita.

Il principale difetto di FreeHosting è che devi necessariamente comprare un dominio di primo grado. 

Per testare questo servizio fino in fondo, sei tenuto a pagare una determinata somma di denaro, a meno che tu non possieda già un dominio ospitato altrove. 

Ad ogni modo, un simile acquisto non è assolutamente caro e un investimento del genere può essere portato avanti in massima tranquillità.

GOOGIEHOST

 

Ecco un altro servizio di hosting gratis che può darti una grossa mano. 

In questo caso, il programma ti garantisce ottime prestazioni grazie alla collaborazione con il Cloud Linux, in grado di anche di incrementare la stabilità complessiva. 

Se vuoi performance ancora migliori, puoi usufruire del Content Delivery Network (CDN) Cloudflare a titolo puramente gratuito.

GoogieHost si serve di un sistema formato da vari sottodomini per il tuo sito web gratuito. 

Se vuoi fare un passo avanti, è consigliabile che tu acquisti un dominio tutto tuo. 

Nel primo caso citato, puoi scegliere tra due domini d’appoggio quello che ritieni più adatto al tuo progetto specifico.
Anche GoogieHost ti offre una lunga serie di opportunità nel suo piano gratuito. Ecco le principali.

  • Un comodo servizio di assistenza clienti ti permette di risolvere qualsiasi genere di inconveniente, a differenza di altri host gratis che non ti offrono una simile opzione.
  • Hai a tua disposizione 1 GB di spazio di archiviazione su una memoria SSD, molto più rapida rispetto alla classica HDD. In questo caso, puoi usufruire di prestazioni di assoluto rilievo, unite ad un’ottima velocità.
  • Puoi usufruire di una banda larga senza confini, con la chance di richiedere un uplink di ben 100 MBPS per gestire al meglio un elevato volume di visitatori in maniera simultanea.
  • L’hosting gratis ti garantisce e-mail aziendali a titolo gratuito. Devi solo creare il tuo indirizzo per accogliere una quantità sempre crescente di potenziali clienti.
  • Il servizio Auto-installare Softaculous ti permette di inserire applicazioni come WordPress nel tuo sito Internet, con oltre 300 software a tuo completo piacimento.
  • Infine, puoi servirti di un sistema SSL totalmente gratis, con il tuo portale sicuro e protetto mediante un apposito certificato.

Ad ogni modo, devi prestare attenzione al piano gratuito di GoogieHost, dato che nasconde qualche piccola insidia. 

Il servizio di hosting effettua controlli periodici per verificare eventuali tentativi di raggirare il sistema. 

Di conseguenza, devi attendere un po’ prima di far approvare il tuo account gratuito. 

Se possiedi più profili, vieni cancellato dal servizio e perdi il tuo sito web.

team di miglior-hosting.it

Hosting gratuito: conviene o no?

A questo punto, non resta altro da fare che chiederti se l’hosting gratuito ti convenga o meno. 

Ad ogni modo, se sei in possesso di un sito Internet di piccole dimensioni, questa funzionalità basta e avanza. 

Se vuoi creare un progetto aziendale ad ampio raggio, potresti usufruire al meglio di un ampio spazio su disco, di un’assistenza tecnica accurata e del tuo dominio personalizzato. 

Ricordati comunque che un servizio di hosting a pagamento può risultare molto conveniente, oltre che essenziale per dare al tuo progetto web quel giusto tocco di affidabilità e professionalità.


Qual è il miglior servizio di hosting gratis e NON

Tra i vari servizi che ti abbiamo mostrato, ti consigliamo comunque di considerare un buon hosting a pagamento poichè potrete usufruire di tantissimi vantaggi in più. 

Se siete interessati a procedere verso questa direzione, vi consigliamo di provare Bluehost

Un prodotto del genere ha un costo complessivo molto contenuto e punta sulla propria facilità d’utilizzo, su un’assistenza tecnica ben curata e su un alto grado di sicurezza. 

In questo modo, hai a tua completa disposizione un servizio chiavi in mano dalla qualità certificata, senza spendere una cifra eccessiva.

Se hai intenzione di saperne di più su Bluehost o sugli altri servizi di hosting a prezzi contenuti, clicca sul link seguente:

Roberto Santiagi

Ciao, io sono Roberto Santiagi e sono il fondatore di Miglior-Hosting.it . 

Sono sempre stato un grande appassionato di informatica e sviluppo siti web da oltre 12 anni e, dopo aver provato una miriade di soluzioni di hosting durante la mia carriera, ho deciso di creare una risorsa aggiornata per poter condividere la mia esperienza nel settore.

Sono sempre attento alle ultime novità sul mercato e sono sempre felice di rispondere alle vostre domande, quindi non esitate a contattarmi. Vi auguro una buona lettura!