Siamo qui per voi.
Provider di hosting: Cloud86
Oltre a WordPress, esiste un altro Content Management System (CMS) open source molto popolare: Drupal. Ecco perché sul mercato sono disponibili anche offerte di hosting specifiche per Drupal. Si tratta di una piattaforma estremamente potente, ideale per creare siti web ampi e complessi. Una certa familiarità con HTML e PHP è senz’altro utile, visto che appunto il sistema è abbastanza complicato e richiede competenze tecniche più avanzate rispetto ad altri CMS.
Confronta gli hosting DrupalDrupal è il secondo sistema di gestione dei contenuti (CMS) open source più diffuso dopo WordPress. Con alcune conoscenze di base di linguaggi di programmazione come PHP e HTML, è possibile creare un sito web funzionale e dall’aspetto professionale con Drupal.
La piattaforma Drupal è estremamente potente, pur richiedendo meno risorse rispetto a WordPress. Con questo sistema è possibile realizzare sia blog semplici che siti web complessi e di grandi dimensioni, anche per aziende internazionali. Dal punto di vista tecnico, Drupal è più avanzato rispetto ai suoi principali concorrenti, come WordPress e Joomla.
Grazie a una vasta community di utenti e sviluppatori, sono disponibili migliaia di temi e plugin gratuiti, che permettono di personalizzare il sito in base alle proprie esigenze.
Vantaggi:
Svantaggi:
Molti provider offrono soluzioni di hosting ottimizzate specificamente per la piattaforma Drupal. In pratica, si tratta spesso di un pacchetto di hosting standard con alcuni servizi aggiuntivi dedicati agli/alle utenti Drupal, come l’installazione semplificata del CMS o un supporto tecnico mirato. L’obiettivo di queste offerte è semplificare al massimo la gestione tecnica, così che gli/le utenti possano concentrarsi sul proprio business senza preoccuparsi degli aspetti complessi dell’infrastruttura web.
Drupal è una piattaforma popolare e tecnicamente avanzata, conosciuta anche per la sua intuitività e facilità d’uso. I pacchetti hosting Drupal partono proprio da questi punti di forza e offrono funzioni aggiuntivi, quali: installazione rapida e automatica, aggiornamenti automatici, supporto tecnico dedicato e pronto a risolvere i problemi. Tuttavia, questi servizi hanno un costo aggiuntivo, ed è importante valutare se ne valga davvero la pena. Spesso un pacchetto di hosting standard è giù sufficiente per far funzionare correttamente un sito Drupal con la possibilità di registrare un dominio e installare il CMS in modo relativamente semplice.
Chiarisci le tue aspettative sull’hosting
Di quanto spazio web hai bisogno? Quale caselle di posta ti servono? Vuoi utilizzare un database MySQL? Ti serve il supporto SSH?
Restringi la scelta ai provider davvero rilevanti
I provider di hosting sono numerosissimi e trovare l’opzione giusta può sembrare una sfida. Ma non devi per forza perderti nel mare delle offerte: utilizza il nostro portale di comparazione gratuita su miglior-hosting.it per trovare velocemente il fornitore più adatto alle tue esigenze.
Valuta bene i costi dei pacchetti hosting Drupal
Una volta definita una rosa di opzioni, confronta i servizi inclusi nei pacchetti. Ricorda: il fornitore più costoso non è sempre il migliore e quello più economico, non è necessariamente il peggiore. Tutto dipende dalle tue esigenze.
Scegli un provider adatto e competente
Leggi anche le recensioni degli/delle utenti su miglior-hosting.it. Verifica se il provider ha esperti/e Drupal nel suo team interno, capaci di risolvere rapidamente eventuali problemi tecnici. Un supporto davvero competente può fare la differenza.
Miglior-hosting.it può contare su un team di esperti/e in grado di aiutarti a cambiare il provider di hosting. Dopo averti fatto una serie di domande, sulla base delle tue risposte, ti consiglieranno la soluzione più giusta per te. Insieme troveremo un provider perfettamente adatto alle tue esigenze.
Cambia ora!