Home / Confronto tra hosting email: guida alla scelta

Confronto indipendente

Onesto e affidabile

Tutti i provider di hosting insieme

Informazioni complete

Tutto sull’hosting email

I messaggi email contenenti dati sensibili e informazioni riservate non devono finire nelle mani sbagliate. Quando scegli il pacchetto di hosting email più adatto, è fondamentale considerare le dimensioni della tua azienda e la crescita prevista. Questo è il primo passo verso un hosting email perfetto per la tua comunicazione professionale online. Inoltre è importante anche valutare quale offerta si adatta al tuo budget sul lungo periodo.

Nota importante: l’email è sempre legata a un dominio. Senza un dominio, non è possibile sottoscrivere un pacchetto di hosting email. Ti consigliamo quindi di scegliere con cura il tuo dominio personalizzato.

Ciò che conta sull’hosting email e la comunicazione online

I provider offrono pacchetti di email hosting che permettono di avere un indirizzo email professionale senza dover gestire un sito web. In questo modo puoi accedere alla tua casella email personalizzata per inviare e ricevere messaggi, senza doverti occupare della parte tecnica. Un’email personalizzata è un requisito fondamentale per presentarsi in modo professionale online, soprattutto se non si desidera utilizzare indirizzi generici come Gmail o Outlook per la propria attività.

Come utente di un pacchetto di email hosting, avrai accesso a uno spazio di archiviazione dedicato esclusivamente al servizio di posta elettronica sui server del provider. Questo spazio viene condiviso con altri/e clienti: ciò consente un utilizzo efficiente delle risorse e abbassa i costi, ma comporta anche dei rischi potenziali.

Vantaggi:

  • Possibilità di registrare un dominio e collegarlo a email personalizzate
  • Accesso facile e rapido alla posta elettronica da più dispositivi, anche offline
  • Prezzo fisso mensile, accessibile e prevedibile
  • Il provider si occupa della gestione e manutenzione dell’infrastruttura server
  • Spazio di archiviazione generalmente sufficiente
  • Filtri aggiornati contro spam e virus inclusi
  • Servizio di backup in caso di guasti hardware o emergenze
  • Nessuna competenza tecnica richiesta

Svantaggi:

  • Il server è condiviso con altri/e utenti e quindi non garantisce una sicurezza totale. I dati sensibili vengono archiviati su server di terzi.
  • I costi possono aumentare rapidamente se si ha bisogno di più spazio o di ulteriori caselle email.
  • I pacchetti di hosting condiviso semplici spesso risultano più economici e completi.

In che modo l’hosting email può supportare me o la mia attività?

Per aziende o professionisti che non gestiscono un sito web, ma desiderano comunque presentarsi in modo professionale nella comunicazione online, l’email hosting rappresenta una soluzione semplice ed efficace. Tuttavia, se vuoi fare di più online oltre all’uso professionale della posta elettronica, esistono alternative più vantaggiose. Molto pacchetti di web hosting includono già un servizio di email, risultando così più convenienti e versatili.

Ti serve aiuto per cambiare hosting?

Miglior-hosting.it può contare su un team di esperti/e in grado di aiutarti a cambiare il provider di hosting. Dopo averti fatto una serie di domande, sulla base delle tue risposte, ti consiglieranno la soluzione più giusta per te. Insieme troveremo un provider perfettamente adatto alle tue esigenze.

Cambia ora!

Economico e valido: ma davvero?

Pensa bene alle tue aspettative sull’hosting email
Vuoi solo inviare e ricevere email in modo professionale? Oppure stai pianificando di lanciare presto un sito web tutto tuo? Quante caselle di posta ti serviranno? Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?

Restringi la scelta ai provider e pacchetti di hosting email davvero rilevanti
Usa la nostra guida alla scelta dell’hosting per ottenere una panoramica mirata dei provider più adatti alle tue esigenze. Presta particolare attenzione ai servizi offerti, come i filtri antispam, gli alias o reindirizzamenti e le risposte automatiche.

Controlla con attenzione quanto costa il pacchetto di hosting email
Stai pianificando di espanderti online? Allora non tenere conto solo dei tuoi bisogni attuali, ma pensa anche al futuro. Vuoi trasformare la tua attività online nella tua principale fonte di reddito? Quali funzionalità ti serviranno allora e quanto costeranno?

Scegli un provider di hosting a misura dei tuoi bisogni

Verifica bene quali sono i limiti imposti dal provider. Lo spazio di archiviazione è sempre limitato e di certo non vorrai ritrovarti a dove cancellare email, per liberare spazio, dopo aver ricevuto i primi 100 messaggi! Nello scenario peggiore, potresti perderti messaggi importanti, non riceverli perché la casella è piena! Controlla anche l’uptime medio del provider: avere un servizio affidabile è fondamentale.