Home / Hosting Joomla: guida alla scelta

Confronto indipendente

Onesto e affidabile

Tutti i provider di hosting insieme

Informazioni complete

Cos’è Joomla?

Joomla è un sistema di gestione dei contenuti gratuito e molto popolare. Consente agli utenti di creare e gestire in modo semplice siti web dinamici. Offre un’interfaccia utente intuitiva attraverso la quale è possibile accedere a tutte le sue funzioni.

Nel tempo sono stati sviluppati centinaia di plugin ed estensioni gratuite che permettono di aggiungere, con pochi clic, funzioni utili al sito. Dietro Joomla c’è una grande community pronta ad aiutare anche i/le principianti con suggerimenti e supporto pratico.

Cos’è l’hosting Joomla?

L’hosting Joomla è una soluzione di web hosting ottimizzata specificamente per i siti realizzati con Joomla. Di fatto si tratta di un hosting condiviso, ma che include alcune funzioni extra, quali: misure di sicurezza aggiuntive, maggiore velocità di caricamento delle pagine, aggiornamenti regolari, backup giornalieri, scalabilità delle risorse. L’obiettivo di tale servizio è offrire un’esperienza utente estremamente semplice e intuitiva, così che ci si possa concentrare interamente sul proprio progetto online.

Vantaggi di Joomla:

  • Facile, sicuro e veloce
  • Numerosi aggiornamenti disponibili
  • Piattaforma stabile
  • Installazione semplice via dashboard
  • Open-source e ampia comunità di supporto
  • Più completo rispetto a WordPress
  • Ottimizzato per la SEO
  • Ampia disponibilità di estensioni utili
  • Completamente gratuito

Svantaggi di Joomla:

  • Interfaccia complessa per principianti
  • Richiede alcune competenze tecniche
  • Più complicato rispetto a WordPress
  • Parzialmente personalizzabile da utenti esperti
  • Poco flessibile: funziona solo per siti Joomla
  • Alcuni plugin o estensioni sono a pagamento
  • I plugin non sono sempre compatibili tra loro

L’hosting Joomla è la giusta soluzione per me?

Con Joomla puoi creare un sito web eccellente, facile da gestire senza stressarsi troppo. L’hosting Joomla presenta le stesse caratteristiche di comodità del CMS. Serve un minimo di competenza tecnica, ma in cambio avrai il pieno controllo sul tuo sito. Certamente questo tipo di hosting ha un costo leggermente superiore rispetto a quello condiviso standard. Ne vale davvero la pena? Solo tu puoi rispondere a questa domanda.

La verità è che la maggior parte dei pacchetti di hosting condiviso offre già tutto il necessario per un sito Joomla senza problemi. Ad esempio, potresti anche solo acquistare un dominio e poi collegarlo direttamente al tuo sito creato con Joomla.

Economico e valido: ma per davvero?

La risposta dipende da quelle che sono le tue esigenze specifiche. Individuale tenendo conto dei seguenti punti.

Quali requisiti dell’hosting sono per te imprescindibili?

Quanta memoria ti serve per il sito? Quale larghezza di banda prevedi di utilizzare? Quanto traffico ti aspetti di attirare? Avrai bisogno di uno o più database?

Limita la scelta ai provider e pacchetti Joomla davvero rilevanti per te

I provider di hosting sono tantissimi e il numero continua a crescere col passare del tempo. Ciò rende la tua scelta tutt’altro che semplice. Miglior-hosting.it vuole offrirti un supporto su questo: nel nostro portale puoi filtrare facilmente i provider sulla base delle tue esigenze.

Valuta bene il costo del pacchetto hosting Joomla

Confronta i provider e i pacchetti che soddisfano le tue esigenze: sia quelle personali che professionali. Ricorda che il provider più economico, non è necessariamente il peggiore. Così come quello più caro, non è per forza il migliore. Non sempre qualità è costo vanno di pari passo.

Scegliere il provider più adatto a te

Presta attenzione soprattutto alle recensioni di altri/e clienti relative alla qualità del supporto e alla velocità e uptime dei server. Verifica inoltre se il provider di hosting dispone di un team formato da esperti/e di Joomla in grado di risolvere i tuoi problemi in modo facile e veloce.