Hostinger Hosting: la Nostra Recensione

Nonostante al giorno d’oggi siano disponibili numerosi servizi di hosting è davvero difficile che questi siano validi sotto ogni punto di vista
Alcuni hanno un prezzo davvero interessante, ma dispongono di un servizio di assistenza scadente; altri sono in grado di offrire un’esperienza di ottimo livello per ciò che riguarda i servizi principali, presentando però un costo molto elevato.

 

Con questa recensione desidero parlarti della mia esperienza con l’ottimo Hostinger, fra i più rinomati servizi di hosting del paese. 

Ti posso già dire di aver provato oltre 12 servizi di hosting, e che Hostinger è fra i miei preferiti, ma voglio parlarti anche dei suoi difetti.

Dal 2004, ben 29 milioni di persone provenienti da 178 differenti paesi hanno adottato Hostinger per ospitare la propria piattaforma web. 

Oggigiorno, circa un cliente ogni cinque secondi si registra al servizio; quindi, forse, mentre stai leggendo questo articolo un utente avrà effettuato la propria registrazione.

Questa società dispone di offerte di programmi di hosting condiviso (cloud hosting e VPS hosting), con statistiche davvero interessanti. 

Tuttavia, nel momento in cui desidero recensire una compagnia di hosting mi piacerebbe andare oltre ai numeri in gioco. 

Hostinger è in grado di offrire molti altri aspetti positivi oltre ai prezzi vantaggiosi?

Ora mi spiego: nel momento in cui un mese di utilizzo costa meno di un caffè, è bene aspettarsi delle performance notevoli e un servizio qualitativamente apprezzabile? 

Con un gran numero di clienti sarà possibile usufruire di un’assistenza adeguata qualora si riscontrassero dei problemi? 

Nel tempo, ci si ritroverà a pagare delle spese ingenti per il rinnovo?

Se stai pensando di affidarti al servizio, diventando uno fra i 15.000 clienti di Hostinger, dovresti assolutamente leggere prima questo articolo dato che condividerò con te la mia esperienza personale:

 

 

Servizi per WordPress di Hostinger

Forse avrai visto la pagina “WordPress Hosting” sulla piattaforma della società. 

Sembra proprio che la compagnia sia in grado di offrire delle opzioni specifiche per WordPress. 

Ma questa, sfortunatamente, è solamente una strategia di marketing (la stessa utilizzata da tanti altri servizi di hosting). 

Il WordPress hosting, nel caso di Hostinger, è uguale agli altri servizi di hosting messi a disposizione dalla società.

C’è una buona notizia: i server di Hostinger vengono ottimizzati per WordPress; sono a disposizione dell’utente anche dei plugin di caching da personalizzare. 

Per gli utenti con più esperienza, Hostinger offre un’attività su SSD (disco a stato solido), la quale permette alla tua piattaforma web di andare più velocemente rispetto al classico e oramai superato spazio SATA (Serial ATA). 

I meno esperti devono semplicemente sapere che avranno a loro disposizione una pagina web che sarà in grado di caricare molto velocemente.

Un gran numero di funzionalità per la sicurezza del tuo sito web

Ritieni che il tuo sito web sia al sicuro? 

Purtroppo i malintenzionati potranno trovare un nuovo modo per attaccarlo: è solamente una questione di tempo. 

Data l’evoluzione dei crimini informatici, si può dire che nessun sito sia totalmente al sicuro. 

 

Di seguito puoi comprendere come i servizi di sicurezza di Hostinger riescano a proteggere il tuo sito da hacker e malware.
Ogni piano comprende BitNinja, un software che è alla costante ricerca di attività anomale da parte degli internauti, fra cui figurano il “webpage hammering” (delle richieste concatenate), i tentativi di crack delle password e altre tecniche sospette. 

Questo programma sarà la tua guardia e monitorerà ogni attività lato server e lato client del tuo sito web.

Ulteriori funzionalità per la sicurezza comprendono una protezione fatta da Cloudfare, dei certificati SSL e uno SpamAssassin, capace di scansionare costantemente le email ricevute sul tuo account su Hostinger, rimuovendo lo spam.

Questi software diminuiranno sensibilmente le probabilità di attacchi alla tua piattaforma web, contribuendo a proteggere le informazioni e i dati sensibili dei tuoi clienti. 

In questo modo non solo ridurrai i furti d’identità, ma potrai evitare degli storni contro la tua società qualora qualcuno effettuasse degli acquisti non approvati.

 

Banda e spazio senza limiti

Senza dubbio, le limitazioni di alcuni web host legate al tuo sito, fra spazio di archiviazione e traffico, risultano davvero fastidiose. 

Hostinger è capace di offrirti una banda e uno spazio di archiviazione illimitati. 

Pertanto, non dovrai preoccuparti dell’archiviazione del tuo sito, che sarà altresì in grado di supportare al meglio le crescite di traffico una volta aumentata la popolarità dei tuoi contenuti.
Hai bisogno di più di un dominio? 

Allora devi sapere che Hostinger ti permette di ospitare un numero praticamente illimitato di domini. In questo modo avrai l’opportunità di dare vita a ciò che desideri, da un blog personale di piccole dimensioni a un sito per la tua attività o un vero e proprio network.

Questo spazio illimitato rappresenta una caratteristica davvero da non sottovalutare: non dovrai curarti personalmente del peso dei contenuti, a differenza di alcuni host che decidono di ospitare un numero di domini a piacere in soli 10 GB.

Se stai cercando di creare il tuo primo sito web potresti non necessitare di speciali esigenze per ciò che riguarda spazio e banda. 

Pur non presentando uno spazio illimitato, potresti trovare interessante il piano base Single Shared Hosting di 10 GB di spazio e 100 GB di banda ogni mese. 

Si tratta di una quantità di spazio più che sufficiente per buona parte delle piattaforme web, probabilmente indicata per molte landing page di siti web di società di piccole dimensioni, che presentano un traffico moderato.

 

Servizi per grandi basi di dati con phpMyAdmin

La maggior parte dei web host non prevede un supporto per database di grandi dimensioni. 

Si tratta di un’informazione da non sottovalutare, dato che le basi di dati si rivelano essere estremamente importanti per registrare tutte le informazioni dei clienti, comprese quelle relative ai pagamenti. 

Con il passare del tempo, queste informazioni possono arrivare a occupare una porzione non indifferente di spazio, capace spesso di superare 1 GB.
Hostinger, a differenza di tanti host che presentano una dimensione per il database di uno o mezzo GB, mette a disposizione uno spazio che arriva fino a 3 GB, sicuramente più che sufficiente per buona parte degli e-commerce.
Gestire una base di dati ti preoccupa? 

Non temere, perché ogni piano prevede l’impiego di phpMyAdmin: in questo modo potrai configurare il tuo database dinamicamente. 

Se non riesci a utilizzare questo software avrai comunque a tua disposizione numerosi tutorial.
Hostinger rappresenta un perfetto connubio fra semplicità d’uso e funzioni evolute, sicuramente apprezzato sia dai meno esperti che dai webmaster più bravi.

Configurare l’account è davvero semplice. 

A me sono bastati circa dieci minuti. 

Presta in ogni caso attenzione quando effettui la registrazione, dato che diverse funzionalità, fra le quali figurano i domini gratuiti, sono a tua disposizione solamente quando ti registri in anticipo.

Builder per piattaforme web con all’incirca 200 template

Hostinger ti sostiene durante la progettazione del sito web perfetto per te. 

Nel caso tu non avessi alcuna esperienza nel web design potresti usufruire di una grande selezione di 200 template (suddivisi in 22 categorie) che Hostinger metterà a tua disposizione.
Capirai presto che con Hostinger è facile costruire il tuo sito web. 

Ogni template prevede delle funzionalità di drag-and-drop, consentendoti di realizzare un’intera piattaforma web senza la necessità di scrivere alcuna riga di codice.

So che alcuni utenti potrebbero necessitare di un aiuto in più nella costruzione di una piattaforma web; anche Hostinger lo sa, e per questo desidera aiutare i propri clienti. 

Ogni template, infatti, è dotato di una utile animazione che mostra come può essere utilizzato.

 

Indirizzi email senza limiti

La posta elettronica è necessaria per la gestione della tua azienda. 

Tanti host pongono delle restrizioni sulla quantità di account email e di funzionalità a disposizione del cliente.

Se ti registri ai piani Premium o Business di Hostinger potrai godere di indirizzi email senza limiti; davvero l’ideale se più persone gestiscono il sito o se desideri suddividere gli account email per supporto, servizio clienti e domande.

I servizi di posta elettronica comprendono inoltre un autoresponder e un servizio di email forwarding per inoltrare i messaggi dalla piattaforma verso il tuo account email primario. Ogni piano email offre un accesso webmail, consentendoti di gestire la tua posta ovunque tu sia.

 

Point-and-click: perfetto per i meno esperti

Ho personalmente impiegato differenti servizi di hosting nel corso degli anni. Fra questi, non ne ho trovati molti dotati di un cPanel così intuitivo come l’hPanel di Hostinger, che presenta una semplicissima interfaccia composta da icone, molto somigliante alle prime versioni di Microsoft Windows.
Se puoi gestire il tuo smartphone, hai dunque la possibilità di gestire anche il tuo hPanel; questo permette una gestione di tipo point-and-click di ogni funzionalità. Non preoccuparti se non capisci qualcosa, dato che avrai sempre un tutorial a tua disposizione (in alternativa potrai chiedere sostegno all’assistenza).

 

Prestazioni di Hostinger

Sicuramente non vuoi che il tuo sito vada offline. 

Sotto questo aspetto, Hostinger è in grado di compiere un ottimo lavoro, mantenendo efficacemente online il tuo sito web. 

La media di uptime dei server Hostinger è di circa del 99,99%; solamente in pochissime occasioni si verificano delle interruzioni indesiderate.

Un altro fattore da considerare è la velocità, visto che i visitatori tendono a uscire rapidamente da un sito lento. 

Posso dire che il mio server va molto rapidamente su Hostinger. L’ho testato impiegando Sucuri, un tester di load time che ha fornito una valutazione di B, con tempo medio per la connessione di 0,244 secondi e un tempo di caricamento totale leggermente superiore a un secondo. 

La mia piattaforma si carica in un tempo uguale a quello che ci vuole a leggere per tre volte questa frase. 

Una volta che la piattaforma ha iniziato a entrare in funzione sul web, ho avuto l’opportunità di valutare le sue prestazioni: queste sono state fluide e prive di lag (mi trovo negli Stati Uniti). 

Insomma: difficilmente si potrebbero trovare dei problemi con Hostinger.


Un team di assistenza competente e dei tempi di risposta eccezionali

Avrai la possibilità di trovare rapidamente le risposte a tante domande relative al servizio all’interno del knowledge base di Hostinger, suddiviso per argomenti, siti e domini.

Nel caso tu avessi bisogno di sostegno in relazione a una precisa funzionalità avrai a tua disposizione un gran numero di tutorial, perfetti per tutti gli utenti, indipendentemente dal loro livello di esperienza. 

I tutorial a disposizione comprendono attività di base, fra cui figura la configurazione di WordPress, e quelle più evolute, come l’invio di email attraverso una mail PHP.

Se necessiti di un livello superiore di assistenza potrai entrare in contatto con un team attraverso una email o una chat live. 

Anche se la società non dispone di un contatto di tipo telefonico è in grado di offrire degli operatori professionali sul web.

I prezzi

Hostinger pone a tua disposizione tre differenti piani per un hosting condiviso, che presentano un rapporto fra qualità e prezzo davvero vantaggioso (anche se è bene valutare in ogni caso il prezzo). 

La società ti dice che potresti risparmiare il 50-87%; tuttavia, in seguito l’utente scopre che per avere lo sconto è necessario pagare con quattro anni in anticipo.
Se preferisci un termine di tipo mensile è meglio lasciare stare. 

Questo perché il più breve è di tre mesi e in molti casi il tuo addebitamento mensile supererà il doppio rispetto a quanto pubblicizzato all’interno del sito. 

Il costo per ogni mese viene visualizzato solo se acquisti quattro anni in anticipo. 

Nonostante questo comportamento discutibile, i piani possono essere acquistati con relativa facilità rispetto a quelli di altri fornitori.

Il mio Suggerimento per il Miglior Hosting a Prezzo Basso

Hostinger è ottimo, su questo non c’è dubbio.

Un servizio di hosting buono ad un prezzo basso che ci consigliano spesso è Bluehost, e questo per una serie di valide ragioni. 

Non solo è davvero semplice nel suo utilizzo, ma questo servizio pone a disposizione dei clienti delle caratteristiche davvero interessanti, oltre che un supporto di tipo tecnico molto ben organizzato, con il quale si potrà rapidamente risolvere ogni problema. 

Il prezzo è il punto forte dell’offerta, capace di distinguersi fra i concorrenti.

Se desideri ulteriori informazioni e vuoi trovare il prezzo più vantaggioso, il link è questo.

Roberto Santiagi

Ciao, io sono Roberto Santiagi e sono il fondatore di Miglior-Hosting.it . 

Sono sempre stato un grande appassionato di informatica e sviluppo siti web da oltre 12 anni e, dopo aver provato una miriade di soluzioni di hosting durante la mia carriera, ho deciso di creare una risorsa aggiornata per poter condividere la mia esperienza nel settore.

Sono sempre attento alle ultime novità sul mercato e sono sempre felice di rispondere alle vostre domande, quindi non esitate a contattarmi. Vi auguro una buona lettura!