Il Miglior Hosting per Joomla [Top 4]: Come Sceglierlo?

In questa recensione ti riveleremo qual è l’hosting Joomla migliore nel 2019 in base alla nostra esperienza personale.
Nel dettaglio, vi parleremo del migliore dal punto di vista della velocità ed ottimizzato secondo gli specifici criteri di Joomla.
Al momento ci sono tanti servizi sul mercato per quanto riguarda gli hosting Joomla e, avendone provati svariati nel corso degli anni, posso assicurarvi che la maggior parte lascia a desiderare e, soprattutto, è facile perdere tanto tempo e soldi se si va a scegliere quello sbagliato.
Ma Cos’è Joomla?
Inizio con lo spiegare brevemente cos’è Joomla per chi è nuovo o per chi volesse rinfrescare la memoria
Joomla è uno strumento per creare siti web ed è la piattaforma più utilizzata e premiata a livello mondiale come migliore CMS (acronimo di Content Management System). 
Le pagine web create utilizzando Joomla sono oltre 30 milioni
Questa piattaforma ti consentirà di allargare le funzionalità del tuo sito web aggiungendo newsletter, gallerie fotografiche, forum, e-commerce e tanto altro.

 

Joomla è una piattaforma definita open source, ossia è possibile utilizzarla in maniera gratuita. 

La sua estrema facilità d’uso, unita a performance elevate, sono il motivo per cui Joomla è così utilizzato ed amato dagli utenti di tutto il mondo. 
Da unire a questi punti forti c’è che questa piattaforma è quasi totalmente gratis. 
Dico quasi gratis perché anche Joomla come, ad esempio, WordPress, utilizza un linguaggio PHP e, per poter usufruire al massimo delle sue risorse, è necessario comprare un hosting che sia affidabile, veloce ed ottimizzato Joomla.

A questo punto non ci resta che scoprire qual è l’hosting migliore e più votato nella nostra classifica. Scopriamolo insieme.

Hosting Joomla: le Migliori Proposte sul Mercato

Vediamo adesso, quali sono le opzioni hosting migliore che troviamo attualmente sul mercato, dedicate a Joomla. 

L’ordine non è indicativo di una specifica classifica, ma sono tutte proposte valide e degne di nota.

1. SiteGround
Il Migliore secondo noi: è altamente sicuro e performante, offre assistenza per eventuali problemi che si possono verificare legate all’uso della piattaforma. Il Miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto.

2. VHosting
Pensato per chi è alla ricerca di un hosting per Joomla pratico, veloce e performante. Interessante è la proposta di coupon offerti agli utenti.

3. Keliweb
Piattaforma ottima per chi è alla ricerca di un hosting Joomla dove poter lavorare e costruire il proprio sito internet con facilità.

4. Hostgator
Azienda che lavora in ambito internazionale. È una proposta per chi vuole rivolgersi ad una piattaforma affidabile, sicura e veloce.

Approfondiamo ora insieme, scendendo nel dettaglio, alcune delle opzioni di hosting che sono state brevemente presentate sopra.

VHosting Solution


Secondo l’opinione di chi scrive, risulta essere tra le migliori offerte di hosting per Joomla. 

È una piattaforma completamente sviluppata e gestita in Italia. 

Possiamo trovare vari servizi di ottimizzazione degli hosting per i principali siti CMS.
Per Joomla, VHosting offre alti livelli qualitativi, grande stabilità e prestazioni elevate. 

A questo si accompagna un costo particolarmente contenuto. 

La sicurezza è garantita da una serie di fattori come, ad esempio, l’uso del Raid Hardware e dal backup che viene effettuato giornalmente sul sito.
Posso affermare che le parole chiave di questo sito siano sicurezza ed affidabilità. 

I vari pacchetti proposti di hosting per Joomla vengono supportati dalla protezione di ModSecurity e su molti sistemi di gestione dati che garantiscono performance e sicurezza al tuo sito.

Le funzionalità offerte da VHosting, però, non si fermano qui. Infatti, è stato implementato per i propri clienti il sistema ModCloudFlare, che garantisce un sistema ulteriore di caching delle varie pagine web. 

Questo sistema è stato dotato di un filtro per impedire accesso ai BOT.
Attualmente, l’offerta per hosting Joomla proposta da VHosting viene suddivisa in tre piani che danno spazio crescente dedicato al web e per chi utilizza la posta elettronica. 

Per quanto riguarda i costi, si parte da 30 euro all’anno a cui va aggiunta l’IVA (costo per 4 Gb), fino ad arrivare a 55 euro all’anno sempre +IVA, con un piano da 10 Gb.


Approfondiamo ora le caratteristiche che vengono riscontrate principalmente dell’hosting Joomla di VHosting.


1. Installazione automatica, che avviene tramite l’app installer che ritroviamo all’interno del pannello di controllo della piattaforma;
2. Sistema di ottimizzazione estremamente avanzato e performante, con bassi tempi di caricamento grazie a sistemi di caching presenti nel provider;
3. Impeccabile sistema di sicurezza contro attacchi hacker. Il tutto gestito da ModSecurity;
4. Dominio gratuito;
5. Il cliente ha possibilità di creare un numero illimitato di indirizzi email completi di servizio anti-spam, web-mail e anti-virus.
6. SSL gratuito e certificato tramite Let’s Encrypt;
7. Backup effettuato giornalmente;
8. Assistenza h24.

server per hosting

SiteGround

SiteGround è un provider attivo a livello internazionale specializzato nella creazione di hosting. 

Questa piattaforma è diventata famosa in tutto il mondo per la grande affidabilità e qualità del suo hosting creato per WordPress, valutato da molti esperti come il miglior hosting sul mercato. 

Riguardo all’hosting per Joomla, in verità, possono valere le stesse considerazioni che ho appena fatto. 

SiteGround offre prestazioni elevate, affidabilità e performance. 

Assistenza ottima ad un prezzo giusto per quello che viene offerto.

Su SiteGround è possibile trovare tre diversi pacchetti di offerte con performance e prezzi crescenti. 

Per il primo anno di utilizzo del servizio, si va da un minimo di 47,40 euro +IVA fino ad arrivare ad un massimo di 147,40 euro +IVA. 

Possiamo quindi subito notare come questo non sia certo un provider economico, ma garantisce comunque alte prestazioni ed affidabilità senza eguali.

Tutti e tre i pacchetti proposti comprendono il dominio gratis, l’istallazione del provider o il trasferimento sul sito Joomla per siti già attivi, sistema di aggiornamento ed assistenza specifica su problemi sia legati alla funzionalità dell’hosting che al funzionamento del CMS. 

 

Vediamo più dettagliatamente in cosa si articola la proposta hosting di SiteGround:

 

StartUp: è l’offerta base proposta da Site Ground ed è stata pensata per chi si trova a lanciare sul web il proprio sito internet partendo da zero. Questo primo pacchetto entry level offre al cliente 10 Gb di spazio per il web e traffico illimitato. Adatto a siti con un massimo di 10.000 visitatori al mese. Il costo del pacchetto è di 3,95 euro al mese + IVA, per il primo anno di utilizzo. Dal secondo anno in poi, il prezzo per il pacchetto StartUp sarà di 7,95 euro +IVA.

 

GrowBig: questa è il pacchetto intermedio adatto, invece, a chi ha siti già lanciati sul web e ben avviati in termini di traffico/mese. Questa offerta si configura come pacchetto multisito permettendo, quindi, di istallare più siti, mettendo a disposizione 20 Gb di spazio e traffico illimitato. Consigliato per siti con un massimo di 25.000 visite mensili. Compreso troviamo un sistema Cache Joomla e assistenza priority. Il prezzo è di 6,45 euro +IVA per il primo anno, fino ad arrivare a 12,95 euro +IVA al mese per gli anni successivi.

 

GoGreek: questa è il pacchetto definito premium, offerta per siti Joomla già ben posizionati e che sviluppano molto traffico. Anche questo pacchetto consente al cliente di istallare più siti, offrendo 30 Gb per lo spazio web, traffico illimitato e un massimo di 100.000 visitatori al mese. Le funzionalità sono le medesime del pacchetto intermedio, a cui vengono aggiunte alcune caratteristiche maggiormente performanti. Il prezzo per il primo anno di utilizzo è di 11,95 euro al mese +IVA. A partire dagli anni successivi, si arriva a 23,95 euro al mese + IVA.

 

 

Ma quali sono i punti di forza dei pacchetti SiteGround pensati per Joomla? Vediamoli insieme:

 

 

1. Joomla viene istallato gratuitamente. Questa funzionalità può essere l’ideale se stai lanciando per la prima volta il tuo sito e hai poca esperienza nel settore.
2. Migrazione gratis di siti Joomla. Ideale, quindi, se possiedi altri siti Joomla e vuoi spostarli su SiteGround.
3. Aggiornamento di Joomla gratuito.
4. Backup quotidiani gratuiti con la possibilità di archiviare fino a 30 copie di backup con il programma GrowBig.
5. Archiviazione dati su dischi SSD.
6. Assistenza dedicata per ogni problema legato sia alla funzionalità dell’hosting sia ad altre problematiche legate all’utilizzo di Joomla.
7. Supporto h24 tramite l’attivazione di chat, email e chiamate.
8. Traffico illimitato

 

 

Come è facile intuire, da quanto detto fino ad ora, l’offerta SiteGround non può essere considerata come un’offerta a buon mercato da un punto di vista strettamente economico. 

Va segnalato che il sevizio di assistenza, a partire da febbraio 2017 è fornito anche in lingua italiana, mentre prima era solamente in lingua inglese.

 

servers joomla

Aruba

Aruba è il provider italiano di servizi dedicati al web più conosciuto ed apprezzato. 

Anche qui, non si poteva non trovare un piano hosting dedicato a Linux e ottimizzato Joomla

Questa offerta di Aruba è dotata di dominio gratuito, spazio web e traffico illimitato. 

Sono comprese anche caselle email e 5 database MySol da 1 Gb.
Una delle caratteristiche maggiormente interessanti di questo piano Aruba consiste nella possibilità di istallare il sistema CMS in italiano con un semplice click. 

Dovrai solo scegliere il tuo nome di dominio, oppure trasferire un dominio già esistente, comprare il tuo pacchetto hosting e installare automaticamente il sistema. 

Tutto questo ti ruberà solo pochi minuti e avrai un sito Joomla pronto da utilizzare in maniera facile e veloce.
Aruba unisce alla propria offerta hosting per Joomla anche l’appoggio di dischi SSD. 

Questa caratteristica di Aruba è importante, poiché risulta essere garanzia di velocità e performance maggiori per la tua istallazione Joomla.

 

Vediamo ora quali sono i punti salienti dell’offerta che Aruba propone per l’hosting Joomla.

 

1. Installazione di Joomla in italiano, utilizzando MySOL.
2. Varietà di temi tra cui poter scegliere.
3. SSD certificato e gratuito.
4. Alte performance, date dall’uso del SSD dedicato ai dati di accesso.
5. Spazio web e traffico illimitati.
6. 1 Gb di spazio per l’account MySOL.
7. Illimitate caselle di posta e dominio incluso nel prezzo.
8. Backup quotidiani.
9. Assistenza tecnica h24 via telefono, email e chat.

 

Ad oggi, potrai trovare l’hosting Joomla di Aruba ad un prezzo promozionale a 19,90 euro all’anno +IVA, mentre a prezzo pieno costerebbe 50 euro +IVA. 

Il prezzo è davvero ottimo, soprattutto se consideri tutte le funzionalità che offre Aruba per questo pacchetto hosting.
A questo punto, potrai chiederti come fare per sceglier l’hosting Joomla più adatto alle tue esigenze. 

 

Molte persone non considerano l’importanza di possedere un buon servizio hosting, pensando che uno valga l’altro. Ma non è esattamente così e voglio spiegarti perché.
Possedere un hosting che sia performante e che ti possa garantire alte prestazioni è importante per il successo del sito che stai per lanciare. Questo discorso vale ancora di più per un hosting su Joomla. 

 

I vari siti web che si appoggiano a CMS come è Joomla devono avere caratteristiche molto precise, diversamente da quanto accade per siti puri in HTML.
Nelle pagine web dei siti internet creati tramite Joomla, il codice HTML non è pronto per essere utilizzato, ma viene formato seguendo complesso operazioni dal codice sorgente PHP. 

 

Vengono anche integrati i database per l’archiviazione delle informazioni del sito, come contenuti e preferenze.
Tirando le somme, capirai bene che, se sceglierai un hosting Joomla non adatto alle tue specifiche esigente e poco performante, ti potrai ritrovare con un sito lento o che magari si blocca molto di frequente. 

 

Non credo tu voglia questo per il tuo sito web. 

Continuando a leggere ti dirò come evitare questi spiacevoli inconvenienti.

 

tecnico informatico

Ma esattamente cos’è Joomla e cos’è un CMS? Vediamo di capirlo insieme.

L’acronimo CMS sta per Content Management System; è, di fatto, un software istallato in un server per semplificare all’utente le operazioni legate alla gestione del proprio sito internet. 

Utilizzando, quindi, il CMS potrai aggiornare e modificare i vari contenuti presenti sul tuo sito web. 

Tutto questo anche se non hai competenze legate alla programmazione di siti.
Se decidi di utilizzare un CMS non dovrai avere competenze riguardanti il linguaggio HTML o altri linguaggi di programmazione.

 La gestione dell’interfaccia del sito non richiede che vengano inseriti codici. 

Sarà molto facile per te creare il tuo sito web, ma anche la gestione è facilitata dall’uso dei CMS. 

In mancanza di questi sistemi la gestione del tuo sito sarebbe molto più macchinosa e richiederebbe specifiche competenze di programmazione.
Tra i CMS in circolazione uno dei più famosi è sicuramente Joomla. Ci troviamo di fronte ad un software open source in PHP, può essere utilizzato da tutti gratuitamente.
Chiaramente, Joomla non è l’unico CMS in circolazione. Come potrai facilmente immaginare, esistono moltissimi altri software CMS. 

Il più famoso ed utilizzato è sicuramente WordPress. 

Joomla è, comunque, uno dei software CMS più famosi, utilizzati ed affidabili tra quelli presenti sul mercato. 

Secondo alcune stime, gli utilizzatori di Joomla sono circa 2.500.000; questo dato ti fa capire la grande diffusione che ha Joomla tra i siti CMS.

 

 

In Conclusione

In conclusione possiamo dire che, se si vogliono sfruttare al massimo tutte le molte potenzialità che si hanno a disposizione con questo sito CMS, sarà necessario acquistare un hosting che sia valido ed affidabile. 

L’ottimizzazione dell’hosting per Joomla risulta essere di primaria importanza. 

Tutti i siti che ti ho precedentemente elencato sono molto validi, sfruttando al meglio le potenzialità di Joomla per a creazione del tuo sito web.
Se stai avviando ora il tuo sito web utilizzando la piattaforma Joomla, potresti optare per un hosting condiviso come SiteGround, anche scegliendo la versione base che è perfetta per chi inizia a sviluppare il proprio sito. 

Se hai, invece, un buon traffico opta per le più avanzate versioni GoGreek e GroBig di SiteGround.
Qualora, però, tu abbia esigenza di sviluppare un hosting dalle caratteristiche specifiche, potresti valutare di acquistare una soluzione più evoluta. VPS, Cloud Hosting potrebbero fare per te, in questo caso.
Considera, comunque, che SiteGround è capace di offrirti soluzioni ottimali al prezzo più basso per le tue esigenze. 

Tutti i pacchetti che offre SiteGround sono ottimizzati per l’uso con Joomla, offrendo un’assistenza dedicata h24 e in lingua italiana.

Spero di essere riuscito a fugare tutti i tuoi dubbi su quale sia il miglior hosting Joomla per il tuo sito, illustrandoti al meglio tutti i vantaggi che potrai trovare in termini di assistenza e performance utilizzando SiteGround per il tuo sito.

 

Roberto Santiagi

Ciao, io sono Roberto Santiagi e sono il fondatore di Miglior-Hosting.it . 

Sono sempre stato un grande appassionato di informatica e sviluppo siti web da oltre 12 anni e, dopo aver provato una miriade di soluzioni di hosting durante la mia carriera, ho deciso di creare una risorsa aggiornata per poter condividere la mia esperienza nel settore.

Sono sempre attento alle ultime novità sul mercato e sono sempre felice di rispondere alle vostre domande, quindi non esitate a contattarmi. Vi auguro una buona lettura!