Hosting Linux o Windows, Quale Scegliere?

Mi capita spesso di rispondere alla domanda se sia meglio un hosting Linux o un hosting Windows e su quali criteri bisogna tener presente quando si tratta di scegliere tra le due piattaforme. 
Proprio per questo ho deciso di raccogliere in questo articolo tutte le informazioni necessarie per aiutarti nella scelta. 
Chiariamo definitivamente ogni dubbio!
Hosting Windows o Linux e sistema operativo del tuo pc.
Intanto devi sapere, se sei proprio a digiuno in materia, che quando parlo di Hosting Linux o Windows, non mi riferisco al sistema operativo del tuo computer! 
Il sistema operativo del tuo pc non ha nulla a che vedere con la piattaforma di hosting che devi scegliere. Si tratta di due cose distinte e separate.

Windows o Linux e affidabilità della piattaforma
Non c’è una grande differenza tra i due sistemi in termini di affidabilità. Che tu scelga un hosting Linux oppure un hosting Windows, la maggior parte dei fornitori di servizi garantisce per entrambi i sistemi un tempo di attività (uptime) molto elevato.

Windows o Linux e integrazione con Microsoft

La differenza tra i due sistemi si vede nell’integrazione con le soluzioni Microsoft: se il tuo sito utilizza strumenti di sviluppo o software Microsoft, non potrai scegliere un hosting Linux perché incompatibile. Molti realizzatori di software lavorano esclusivamente in ambiente Windows, e anche tra le nostre offerte troverai molte soluzioni pensate esclusivamente per questo sistema.

 

Windows o Linux e velocità del sistema

Devi sapere che la velocità di un sito è data dalla sua architettura e non dalla piattaforma che lo ospita! La velocità di un sito infatti dipende da tanti fattori interni, come ad esempio la quantità e la grandezza delle immagini che utilizza, la tecnologia adottata e la funzionalità dei suoi database.

 

Windows o Linux e prezzo

Se in passato il prezzo tra i due sistemi di hosting poteva avere delle differenze, ormai il costo è equivalente.
Come vedi, in termini di funzionalità di stabilità e di costi le due piattaforme si equivalgono e la scelta dipende principalmente dalla necessità o meno di avere soluzioni compatibili con l’ambiente Microsoft!

server per hosting

Il mio Suggerimento per il Miglior Hosting a Prezzo Basso

Il servizio di hosting migliore al prezzo più basso che vorrei consigliarti è Bluehost, questo per una serie di valide ragioni. 

Non solo è davvero semplice nel suo utilizzo, ma questo servizio pone a disposizione dei clienti delle caratteristiche davvero interessanti, oltre che un supporto di tipo tecnico molto ben organizzato, con il quale si potrà rapidamente risolvere ogni problema. 

Il prezzo è il punto forte dell’offerta, capace di distinguersi fra i concorrenti.

Se desideri ulteriori informazioni e vuoi trovare il prezzo più vantaggioso, il link è questo.

Roberto Santiagi

Ciao, io sono Roberto Santiagi e sono il fondatore di Miglior-Hosting.it . 

Sono sempre stato un grande appassionato di informatica e sviluppo siti web da oltre 12 anni e, dopo aver provato una miriade di soluzioni di hosting durante la mia carriera, ho deciso di creare una risorsa aggiornata per poter condividere la mia esperienza nel settore.

Sono sempre attento alle ultime novità sul mercato e sono sempre felice di rispondere alle vostre domande, quindi non esitate a contattarmi. Vi auguro una buona lettura!