Serverplan Recensione: Hosting ideale per Linux e Windows? [Opinioni]

Oggi parliamo un po’ di Serverplan e delle valutazioni che abbiamo fatto in relazione a questo ottimo hosting. 

Nato in Italia nel 2002, si pone da sempre lo scopo di garantire ai clienti alcune soluzioni di grande qualità ed economicamente vantaggiose per le piattaforme di wordpress.

Serverplan non è incluso nelle prime dieci posizioni degli hosting italiani migliori.

I piani che stiamo per analizzare sono compatibili con questo rinomato CMS, ma anche con gli altri.

 

Serverplan: cos’è e quali servizi offre

Serverplan è un provider italiano capace di offrire differenti servizi:

  • web hosting (joomla, wordpress, prestashop ecc.)
  • server dedicati
  • VPS e Cloud hosting
 

Ora ti introduco uno alla volta questi servizi, illustrandoti le caratteristiche.

Dopodiché, potremo passare a valutare anche i prezzi stabiliti da Serverplan per la sua clientela, un aspetto senza dubbio rilevante quando deciderai di scegliere un hosting per il tuo personale progetto.

hosting

Quali sono i linguaggi supportati da Serverplan?

I linguaggi compatibili sono PHP, Python, ASP e Ruby on Rails. Inoltre, con Linux è in grado di offrire un comodo sitebuilder nonché Easyapp, che permette di installare i più noti CMS (come joomla e wordpress) molto rapidamente e facilmente.

 

Dove si trovano i server?

Dato che Serverplan è un hosting italiano, i suoi server si trovano tutti all’interno del paese, a Milano. In questo modo, le tempistiche di risposta sono estremamente rapide.

Tempi di caricamento dei siti ospitati da Serverplan

Si tratta senza dubbio di un punto forte di questo hosting: ogni sito sui piani wordpress ha presentato degli ottimi tempi di caricamento della pagina. I risultati in gtmetrix sono stati eccezionali; questo è decisamente un parametro rilevante.

un server per un hosting

Trasferimento dei siti

Una differente funzionalità che il servizio pone a tua disposizione in modo gratuito è il trasferimento del sito verso di loro attraverso un fornitore. I servizi di hosting, solitamente, offrono questo servizio per 15 euro.

L’operazione viene realizzata rapidamente e senza alcun problema; la riteniamo una caratteristica davvero comoda per te, specialmente nel momento in cui dovessi essere poco esperto di wordpress e volessi chiedere un supporto per realizzare lo spostamento di file e basi di dati.

 

Hosting web Serverplan: due tipi

 

Il primo tipo di hosting wordpress è rappresentato dall’hosting wordpress condiviso Linux (che ti raccomando). Esso è in grado di offrire questi piani.

 

  • Starterkit 2 GB, dal costo di 24 euro all’anno. Consigliato principalmente a chi non desidera spendere molti soldi, ricercando tuttavia un sito wordpress di qualità.
  • Startup 10 GB, dal costo di 69 euro all’anno. Si consiglia a chi crede che il proprio progetto sia destinato a espandersi nell’immediato futuro.
  • Enterprise, dal costo di 100 GB, a 129 euro. Soluzione utile per chi ha già un traffico consistente.
  • Hosting professionale SSD con 50 GB a 210 euro all’anno. Consigliato per chi ha un traffico alto.

Hosting Windows condiviso:

  • starterkit (2GB)
  • startup (10GB)
  • enterprise (100GB)
 

I due tipi di hosting garantiscono un uptime che sfiora il 100%; un dato eccezionale, come ben potrai capire. Inoltre, offrono anche:

  • un’assistenza serverplan
  • un supporto telefonico in lingua italiana
  • un sostegno via chat e un sistema di ticket
  • un sostegno attraverso email
  • antivirus e antispam
  • cron Job
  • informazioni e statistiche relative al sito web ospitato
 

Non è tutto, perché Serverplan garantisce per ogni piano di hosting un accesso a CPANEL per chi lavora con il sistema operativo Linux; PLESK per Windows.

tecnico informatico

I prezzi di Serverplan

 

Per ciò che riguarda l’aspetto economico, Serverplan non si distingue certamente fra gli hosting meno costosi; abbiamo senza dubbio realizzato delle recensioni relative a servizi di hosting dai costi più contenuti.

Questi prezzi elevati derivano in ogni caso da un’infrastruttura di grande qualità, nonché da una qualità nell’assistenza appena discussa.

Esiste solamente un problema che abbiamo rilevato e che quindi ti segnaliamo. 

 

La nostra piattaforma ha terminato le risorse di banda passando alla modalità offline senza che noi fossimo informati.

L’assistenza, una volta contattata, ci ha presentato una proposta per cambiare il piano; questo upgrade era la scelta giusta da fare, dato il grande flusso di traffico del sito. 

 

La situazione è dunque stata risolta; tuttavia, siamo ancora convinti che un avviso avrebbero potuto assolutamente darcelo.

I miei suggerimenti per un servizio di hosting eccezionale

Serverplan da un’ottimo servizio, sia ben chiaro.

Tuttavia, ci consigliano spesso anche un’altro vantaggioso servizio di hosting che è Siteground, il quale mi ha convinto valutando il rapporto fra aspetti positivi e prezzo.

 

 

Non solo presenta una grande semplicità nel suo funzionamento, ma è anche in grado di regalare delle pregevoli caratteristiche per ciò che concerne la sicurezza e il sostegno tecnico, che è davvero ben strutturato e capace di risolvere rapidamente ogni tipo di problematica.

 

 

Il prezzo è davvero molto minore rispetto alle possibilità offerte dalla concorrenza: davvero una sorpresa gradita, capace di completare ottimamente un servizio di alta qualità.

 

 

Se desideri ulteriori informazioni e vuoi scoprire il prezzo migliore, segui questo link.