Come Scegliere l’Hosting più Veloce in Italia

Oggigiorno è sempre più difficile trovare un servizio hosting veloce sia in Italia che in Europa a un prezzo conveniente. 
A rendere ancora più ardua la ricerca è anche il grande numero di portali che offrono questo tipo di servizio e che possono confondere chi è alle prime armi o sta valutando di spostare il proprio sito o blog.
Viene quindi da domandarsi se esista il giusto compromesso tra un hosting economico ma con data center situati fuori dai confini italiani, rallentando così il caricamento delle pagine web, e hosting veloci, con servizio clienti di alta qualità ma con un costo decisamente più elevato rispetto ai precedenti.
In questo nostro articolo andremo a fornirti una panoramica di quelli che, secondo la nostra personale esperienza, riteniamo essere gli hosting più veloci disponibili. 
Avrai così modo di scegliere un servizio hosting adeguato alle tue esigenze e in grado di processare velocemente le tue pagine facendo aumentare anche il traffico mediante SEO organica in quanto Google premia i siti web con caricamento rapido.

Premessa sugli Hosting più Veloci

Iniziamo con una breve introduzione per farti capire che non esiste un hosting che sopra tutti si possa definire “l’hosting più veloce del pianeta” perché ci sono numerosi fattori che vanno accuratamente vagliati quando si tratta di valutare le performance di un servizio per il tuo portale.
Abbiamo quindi deciso di stilare una classifica con diversi servizi hosting che hanno soddisfatto le nostre esigenze e aspettative per velocità, prestazioni e ottime qualità tecniche.

sito velocissimo

Hosting veloci che abbiamo preso in considerazione

 

Abbiamo deciso di testare tre servizi di hosting italiani provando in prima persona cosa significa affidare il proprio portale a uno di essi. 

Questa classifica è solo la base da cui partiremo in futuro per ampliare l’offerta di recensioni sui servizi hosting a cui neofiti e possessori di siti web esperti possono fare riferimento per acquistare un nuovo spazio online.

 

I tre servizi hosting che abbiamo testato sono:

 

 

  • Siteground
  • Vhosting Solution
  • Keliweb
 

Il risultato?

Siteground è certamente il nostro vincitore, tanto che noi stessi ci affidiamo a questo servizio hosting per il sito web sul quale viene ospitato questo articolo. 

Ha superato a pieni voti i nostri numerosi test rispondendo sempre con eccezionale velocità e si aggiudica quindi il titolo di hosting più veloce.
Segue Vhosting Solution che offre un ottimo rapporto qualità prezzo con tempi di risposta ottimi.
Infine, Keliweb, un servizio hosting affidabile ma occorre puntare sull’opzione SSD per avere maggiore velocità

Come scegliere un servizio hosting veloce

Scendiamo ora nel dettaglio e vediamo assieme di quali caratteristiche devi tenere conto per individuare i servizi di hosting più rapidi presenti sul mercato e che potrebbero fare al caso tuo.
Sei alla ricerca di prestazioni ineccepibili? Allora devi necessariamente tenere conto di questi fattori:

  • Disco SSD: i dischi SSD fisici presenti all’interno dei server degli hosting consente loro ottime prestazioni in fatto di velocità, evita invece servizi hosting che si servono di hard disk di tipo tradizionale in quanto ormai obsoleti;
  • Server in Italia: adatto principalmente per siti in italiano destinati a utenti situati nel territorio italiano. La posizione geografica influisce sulla velocità del tuo sito web, meglio optare per un servizio hosting che si trova fisicamente vicino alla tua audience;
  • Nginx: web server fortemente performante e valida alternativa d Apache;
  • PHP: meglio sempre scegliere le nuove versioni di PHP, per una versione veloce e performante è consigliabile optare per la 7.0 o superiore;
  • CDN: ovvero Content Delivery Network, aiuta a velocizzare l’invio di file, detti anche asset, ai visitatori del tuo portale, disponibile presso alcuni servizi di hosting;
  • HTTP/2: si tratta del moderno protocollo HTTP, in quanto più recente è anche più rapido nell’esecuzione delle richieste;
  • Cache: da non sottovalutare neppure l’importanza degli eventuali sistemi di cache integrati. Possono essere disponibili come servizio, vedasi Varnish, oppure come plugin preinstallato nei CMS, “W3 Total Cache” per WordPress, giusto per citare uno dei più famosi e utilizzati;
  • CPU e componenti hardware: l’hardware viene spesso dimenticato o non considerato visto che si pensa al servizio hosting esclusivamente come un prodotto virtuale. È invece fondamentale affidarsi a un servizio hosting con un buon hardware, CPU potenti e un gran numero di RAM. 

 

server per hosting

Come abbiamo testato i servizi di hosting

Per effettuare i test abbiamo utilizzato gtmetrix e Google speed. Ovviamente, abbiamo considerato anche la velocità di trasferimento ftp.

 

Indice di velocità

È il primo fattore da tener presente quando si cerca un servizio hosting veloce. Più basso sarà il punteggio e più il tuo portale si caricherà velocemente. Ti ricordiamo che la velocità di caricamento è importante ai fini SEO in quanto Google stesso premia i portali veloci ma anche per evitare che il tuo visitatore si annoi e abbandoni il sito.

 

 

Tempo di primo byte

Il tempo di primo byte (TTFB) rappresenta il tempo impiegato dal server a inviare il primo byte a seguito di una richiesta da parte di un
browser. Più il TTFB è veloce e più facilmente salirà la posizione della tua pagina web sulla SERP, questo è sempre dovuto ai meccanismi di valutazione e premiazione addottati da Google.

 

Tempo di caricamento

Altro non è che la misurazione di quanto tempo che occorre a una pagina per caricare tutti i suoi contenuti completamente a seguito di una visita da parte di un utente 

 

Conclusioni sulla ricerca dell’hosting veloce

Siteground è certamente un servizio hosting che offre ottimi risultati ed è molto gettonato da parte di coloro che cercano elevate prestazioni. 

Le performance ottimali si riflettono però sul prezzo che potrebbe essere troppo elevato se stai pensando di acquistare un servizio hosting per la prima volta o hai un piccolo business.

Vhosting solution, d’altro canto, offre un buon rapporto qualità prezzo nel complesso, ma non al pari di Siteground. 

Il suo servizio di web hosting gode inoltre del supporto di Varnish chache e di Railgun.

Roberto Santiagi

Ciao, io sono Roberto Santiagi e sono il fondatore di Miglior-Hosting.it . 

Sono sempre stato un grande appassionato di informatica e sviluppo siti web da oltre 12 anni e, dopo aver provato una miriade di soluzioni di hosting durante la mia carriera, ho deciso di creare una risorsa aggiornata per poter condividere la mia esperienza nel settore.

Sono sempre attento alle ultime novità sul mercato e sono sempre felice di rispondere alle vostre domande, quindi non esitate a contattarmi. Vi auguro una buona lettura!