Home / Registrare un dominio: guida alla scelta

Confronto indipendente

Onesto e affidabile

Tutti i provider di hosting insieme

Informazioni complete

Panoramica sulla registrazione di un dominio

Presso la maggior parte dei provider di hosting, è possibile verificare subito se il dominio desiderato è ancora disponibile oppure se è già stato registrato da qualcun altro. Spesso vengono anche suggeriti pacchetti di hosting abbinati. Naturalmente, un dominio può anche essere registrato separatamente, senza servizi aggiuntivi. Ma com’è meglio registrare un dominio? Dipende. Vuoi solo registrare un dominio con una spesa contenuta? Oppure hai bisogno di avere pieno accesso alle impostazioni DNS? Stai pensando di acquistare un dominio già esistente? In questo caso, ci sono alcuni aspetti fondamentali da considerare.

Cos’è un dominio?

Un dominio è un identificatore univoco che consente di accedere al tuo sito web online. Quando si digita un dominio su un browser, si viene reindirizzati a un sito, uno shop o a un’applicazione. Il dominio funziona un po’ come un numero di telefono: è unico, collega chi lo utilizza direttamente al servizio desiderato, ma è molto più facile da ricordare rispetto a una lunga sequenza numerica.

Una volta registrato, il tuo sito sarà raggiungibile in tutto il mondo tramite il dominio. Tuttavia, non è sempre semplice trovare un nome libero: il web esiste da decenni e molti dei nomi più ambiti e accattivanti sono già stati registrati. Trovare un nome originale e disponibile può rivelarsi un’impresa ardua.

Un dominio completo si compone di 3 parti:

  • Estensione, detta anche dominio di primo livello (TLD), come ad esempio .com o .org. Alcune denotano un Paese (come .it per Italia), altre il tipo di organizzazione.
  • Dominio radice, detto anche dominio di secondo livello (es.: miosito.com) e comprende l’intera URL esclusi i prefissi.
  • Sottodominio, come ad esempio: www. Questo è il primo elemento visibile dell’indirizzo web. Esiste la possibilità di creare subdomini personalizzati, per esempio blog.miosito.com oppure shop.miosito.it. Tuttavia www. rimane il sottodominio standard.

Consigli pratici per la scelta

Quando scegli un dominio, tieni conto dei seguenti aspetti.

  • La brevità è sempre un vantaggio. Il numero massimo di caratteri è 63, ma vale la regola: più il dominio è corto, meglio è. Un nome breve è più facile da ricordare per i visitatori/le visitatrici del tuo sito.
  • L’incisività paga. Scegli un nome diretto e riconoscibile, così da rimanere più facilmente nella mente dell’utente.
  • Nomen est omen. Il nome dovrebbe riflettere l’identità della tua attività e idealmente contenere una parola chiave rilevante per i motori di ricerca. Puoi utilizzare il nome della tua azienda oppure fare riferimento a un prodotto o servizio.

Google e scelta dell’estensione

  • L’estensione o dominio di primo livello più diffusa in tutto il mondo è .com. Per quanto riguarda i siti italiani, l’estensione più utilizzata è .it.
  • Altre estensioni popolari sono .eu, .org o .net.
  • Se i nomi di dominio di primo livello più popolari non sono più disponibili, potete optare per .info, .biz oppure .online, generalmente considerati affidabili da chi visita un sito.

Come si registra un dominio?

Per registrare un dominio, è necessario rivolgersi a un registrar accreditato, che si occuperà della registrazione a pagamento del nome desiderato. Esistono numerosi registrar online, ognuno con prezzi e offerte differenti. Molti provider di hosting offrono anche il servizio di registrazione del dominio incluso in un pacchetto, con proposte di estensioni alternative se quella scelta non è disponibile.

Come trasferire un dominio?

Hai registrato un dominio anni fa e vuoi trasferirlo? Oppure il dominio che desideri è già stato registrato da qualcun altro? Segui questi passaggi:

  • Individua il proprietario/la proprietaria attuale del dominio
  • Richiedi il codice di trasferimento (Auth-Code) presso il provider del dominio attuale
  • Se il proprietario/la proprietaria vuole cedere il dominio, puoi procedere

Usa il codice per trasferire il dominio del tuo nuovo provider di hosting

Ti serve aiuto per cambiare hosting?

Miglior-hosting.it può contare su un team di esperti/e in grado di aiutarti a cambiare il provider di hosting. Dopo averti fatto una serie di domande, sulla base delle tue risposte, ti consiglieranno la soluzione più giusta per te. Insieme troveremo un provider perfettamente adatto alle tue esigenze.

Cambia ora!